D.Lgs 81/2008 - Richieste e Servizi

Collaborazioni Artt. 37 e 51 D.Lgs 81/2008

I servizi e le richieste di collaborazione per l’erogazione della formazione ai lavoratori ai sensi degli artt. 37 e 51 del D.Lgs 81/08 sono resi esclusivamente alle aziende associate al Gruppo CNAI.

Le aziende che applicano i Contratti Collettivi Nazionale del Lavoro stipulati da CNAI e FISMIC Confsal usufruiscono dei servizi gratuitamente, mentre per coloro che non applicano i CCNL è stabilito un contributo associativo pari a € 10,00 per ogni richiesta presentata all’Ente bilaterale territoriale, ERBOA.

Per associarsi al Gruppo Associativo CNAI cliccare la voce “come associarsi” e seguire le indicazioni nella pagina “D.Lgs 81/2008 – Richieste e Servizi”.


Richiesta di collaborazione art. 37 c. 12 del D.Lgs n. 81/2008

- Modello di richiesta effettuato dal datore di lavoro          

- Modello di richiesta effettuato dalla struttura formativa   

La richiesta di collaborazione può ricevere riscontro da parte dell'ente bilaterale, il datore di lavoro o il formatore delegato dovrà tenerne conto nella pianificazione e nella realizzazione delle attività formative.
Se alla richiesta di collaborazione non seguirà alcuna comunicazione da parte dell'ente bilaterale, entro i 15 giorni successivi l’invio, il datore di lavoro o il formatore delegato potrà procedere con la realizzazione delle attività formative programmate.


Versamento del contributo associativo

Per le modalità di versamento del contributo associativo inerente la richiesta di collaborazione contattare la Segreteria ERBOA (0871/540093 - segreteria@erboa.it).