Analisi e Ricerche

NUOVI VOUCHER
I tratti salienti delle due nuove tipologie di Voucher disponibili per famiglie e aziende a partire dallo scorso 10 luglio. Molti i tratti comuni, sottili le differenze. Rimane l’interrogativo riguardo la loro funzionalità rispetto ai vecchi buoni lavoro.
del 12 Luglio 2017
FORMAZIONE CONTINUA
L'Italia rincorre ancora l'Europa, ma recupera e getta le basi per il proseguo dello sviluppo nel settore della formazione. Benché permangano ancora dei tratti da rivedere (tipo di formazione e caratteristiche in particolare), appare mutato l'atteggiamento dei lavoratori e delle aziende: finalmente consapevoli dell'importanza delle attività formative.
del 02 Maggio 2016
SALASSO TASSE LOCALI
Il 2015 ha visto aumentare l'entità di molti balzelli locali, cresciuti quasi ininterrottamente dal 2013. Una pressione che ha rimpinguato le casse locali e intaccato le categorie più vulnerabili, come i pensionati.
del 29 Marzo 2016
INSUCCESSO GARANZIA GIOVANI
Il progetto per rilanciare l'occupazione giovanile si è dimostrato del tutto inadeguato allo scopo. Risorse impiegate in un sistema quasi inoperante.
del 24 Marzo 2016
ATTIVITA' ISPETTIVE LUOGHI DI LAVORO 2015
Aumentati i controlli ispettivi nel corso del 2015. Più controlli che hanno permesso di manifestare le ancora, troppe, irregolarità in materia di lavoro e legislazione sociale, nonché di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La piaga principale permane ancora il lavoro nero.
del 15 Marzo 2016
I GIOVANI & LE IMPRESE
La dinamicita' dei giovani si riversa nell'imprenditoria, con un vero e proprio boom di nuove realta' aziendali riconducibili ad imprenditori UNDER 35.
del 30 Giugno 2015
TFR IN BUSTA PAGA
A differenza delle stime del Governo, la scarsa adesione dei lavoratori al TFR in busta paga ha, di fatto, creato un nuovo buco di bilancio, la cui copertura rimane tutt'ora un'incognita.
del 16 Giugno 2015
PESO DEI TRIBUTI SU PMI
Il peso della fiscalita' impedisce alla stragrande maggioranza delle aziende italiane l'utile netto. Le imprese devono fronteggiare non solo i tanti tributi diretti, ma anche i celati oneri indiretti, dal poderoso effetto sull'economia aziendale.
del 09 Giugno 2015
LE DIFFICOLTA' FINANZIARIE DELLE AZIENDE ITALIANE
Molte le imprese costrette a registrare un bilancio in perdita. Il pareggio di bilancio per le aziende è un obiettivo contrastato dal Fisco.
del 04 Maggio 2015
PRODUZIONE VALORE AGGIUNTO - PMI
L'Italia si dimostra realtà complessa, ma galassia di PMI capaci di imporsi nel panorama continentale.
del 01 Aprile 2015